GUARDA CHE PASQUA, SENTI CHE DOLCEZZA
Anche quest’anno ci troviamo costretti a stare lontani gli uni dagli altri. Non resta che reagire, e portare più colore possibile nelle nostre giornate, iniziando anche dalla tavola, da sempre luogo di incontro famigliare, risate e confronti, accese discussioni e appassionate dichiarazioni o conferme d’amore.
I nostri dolci di Pasqua sono dei veri e propri strumenti di persuasione, di pura gioia, una richiesta di pace a volte…come il rametto di ulivo. E per gli altri…non ci sarà altro da fare che ringraziarvi e darvi totale ragione su tutto [o quasi…imparate ad accontentarvi!]
LA COLOMBA, LA COLOMBELLA, LA COLOMBINA
La nostra Colomba è quella classica, lievitata naturalmente con il nostro lievito madre (oramai prossimo ai 90 anni!). Ricca di cubotti di vera arancia italiana candita al naturale, morbida e fragrante morso dopo morso, ricoperta di golosissima glassa alle nocciole Piemonte IGP, mandorle intere e granella di zucchero.
Eccole nei tre formati, per grandi e piccole voglie:
La COLOMBA da 1 Kg, la COLOMBELLA da 500gr, la COLOMBINA da 100gr
LE UOVA DI PASQUA
Le Uova sono il simbolo della rinascita. A Pasqua le troviamo di tutti i tipi: di gallina, di cioccolato, di zucchero confettato. Noi le facciamo di pasta frollla !!
Foto dello stampo sulla frolla
Un biscotto friabile al burro, perfetto da inzuppare nella spremuta d’arancia, nel caffèlatte, nel the del pomeriggio.
Sappiamo bene che i bimbi non resistono alla voglia della sorpresa dentro l’uovo [che nel nostro caso non c’è]…ma crediamo che sia meglio stare attenti a cosa dargli da mangiare, e incartargli un regalo a parte. Vediamo solo vantaggi: un dolce da mangiare di maggiore qualità e una sorpresa pensata apposta. Insomma…tutti contenti ed appagati!
Eccole le nostre coloratissime UOVA di PASQUA
IL MASSO ALLA FRUTTA
Questa è la versione primaverile del classico masso, il nostro dolce lievitato ricco di frutta secca e candita. Protagoniste assolute delle grosse e rosse ciliegie che fanno crock sotto i denti.
La sua incredibile morbidezza lo rende perfetto per accompagnare gelati, yogurt, ricotte e anche formaggi erborinati.
Un consiglio per veri esperti? Tagliarne una fetta, tostarla e aggiungere un velo di burro: lascia senza parole!